ViaggeroEuropaSpagnaAndalusiaCordobaItinerari naturali

Cordoba

Informazioni essenziali
Arrivare e muoversi
Cosa visitare a Cordoba
Itinerari
Dintorni di Cordoba
Dove dormire a Cordoba

I parchi naturali di Cordoba

La natura dei dintorni: i parchi naturali di Cordoba

Nella provincia di Cordoba ci sono tre Parchi Naturali: Montoro-Cardena, Hornachuelos e la Sierras Subbèticas. A queste bisogna aggiungere le zone umide nelle campagne intorno a Cordoba, importante luogo per il rifugio di molte specie di uccelli.

Il parco di Montoro-Cardena

Questo parco si trova nella parte est della provincia. I paesaggi presentano sopratutto boschi mediterranei, Su paisaje es el de bosque mediterraneo, con prevalenza di lecci. Intorno al corso del fiume Yeguas si possono ammirare splendi paesaggi di rocca grantica. La fauna che abita questo parco è composta soprattutto da linci, lupi selvatici, nutrie e molti rapaci, come aquile reali e imperiali.  Quasi la metà dell'allevamento di ovini e bovini della provincia si concetra in questa zona. Se volete visitare questo parco ci arrivate dal paesino di Montoro, uscendo da Cordoba con la strada statale N-IV.

Parco Naturale della Sierra di Hornachuelos

Il Parco Naturale della Sierra de Hornachuelos si trova nella sierra Morena di Cordoba e ci si può arrivare da Posadas o da Palma del Rìo. Ha una superficie molto estesa ricoperta di boschi mediterranei ed è attraversato dal fiume Bemb�zar. Dimorano in questo parco molte specie animali, tra cui l'avvoltoio nero, l'aquila imperiale, la cicogna nera, la lince e il meloncillo, unica specie di mangusta che vive in Spagna. Si arriva al parco da Còrdoba con la strada C-431.

Parco Naturale della Sierra Subbeticas

Questo parco si trova a 70 km da Cordoba e nel suo territorio si trovano importanti paesi come Luque, Zuheros, Priego o Rute. Questo parco è famoso soprattuto per la Cueva de los Murciàlagos, che si trova a poca distanza del piccolo paese di Zuheros. Questa grotta, di grande interesse speleologico e archeologico, si può visitare in gruppo accompagnati da una guida. Ci si arriva da Cordoba prendendo la strada N-432.

Hotel in Andalusia
Per prenotare un hotel in Andalusia vi consigliamo di consultare Booking.com. 165 hotel a Siviglia, 150 a Cordoba e 67 a Granada. Tutti con foto, prezzi, servizi descrizioni dettagliate e i commenti di chi ha già soggiornato.
Resta in contatto
Home | Chi siamo | Contatti | Pubblicità | Privacy | Copyright | Newsletter |

© 2005-2011 Scrittura.org
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria protetta dal diritto d'autore internazionale.