Divertirsi a Siviglia
Per conoscere come divertirsi a Siviglia, la prima cosa da fare è procurarsi una copia di El Giraldillo, un mensile gratuito distribuito nei locali pubblici in cuitroverete tutti gli avvenimenti che si svolgono in città.
Le stesse informazioni potete trovarle comprando i quotidiani locali, come il Correo de Andalucìa o ABC Sevilla: dal jazz alla musica classica, dai concerti rock alle serate dedicate al flamenco, troverete tutte le informazioni per organizzare le vostre giornate nella capitale andalusa.
La notte sivigliana
Nei periodi autunnali ed invernali i sivigliani e i turisti si concentrano soprattuto nel Barrio Santa Cruz con le sue tipiche cantine, il posto principale del divertimento sivigliano: qui l'animazione si estende dalla strada Betis e la Alfalfa, con un'ampia offerta di bar e discoteche, fino alle strade Marquès de Paradas, Julio Cèsar e Adriano, ideali per proseguire il divertimento fino all'alba. La zona di Triana concentra invece molti bar in cui si suona musica dal vivo o la caratteristica e suggestiva "flamenquita", mentre se siete appassonati del buon vino, allora dovete recarvi nella zona de Los Remedios. Nervi�n è un'altro dei posti per cui vale la pena visitare Siviglia di notte, grazie al movimento e alla concentrazione di pub e discoteche.Infine la zona di Reina Mercedes è quella delle Università, in cui troverete soprattutto universitari. In primavera ed estate la notte di Siviglia continua nelle stesse zone frequentate solitamente nei mesi più freddi, anche se quando il caldo si fa insopportabile, nella città la gente inizia a muoversi verso il fiume, dove si trovano numerosi bar, chioschi, discoteche e terrazze all'aperto, queste ultime installate appositamente ai bordi del fiume come rilassante refrigerio al caldo torrido della stagione. Tra le zone più in voga potrete scegliere fra quelle dal Parco di Maria Luisa fino al Ponte della Barqueta.
Il flamenco
Quando cala la sera, nel Barrio di Santa Cruz comincia a diffondersi il suono delle nacchere e delle chitarre andaluse. E' il segno che iniziano gli spettacoli dedicati al flamenco, sia per strada, sia nei locali. Ecco alcuni locali dove potete assistere a spettacoli dedicati al Flamenco.
La Carbonería
Si trova in
Calle Levíes 18, nel Barrio de la Judería (tel. 95-421-44-60). In questo locale si tengono una serie di spettacoli dedicati alla musica e alle danze andaluse. Lo spettacolo dedicato al flamenco inzia alle 10 di sera L'ingresso è libero e una birra o un bicchiere di vino costano circa 3 euro. Ci si arriva con il Bus A3 o C3.
Casa della Memoria
Se non vi piacciono gli spettacoli per turisti ma amate il flamenco, vi consigliamo una visita alla Casa della Memoria, in Calle Ximenez de Enciso 28 (tel. 95-456-06-70), nel Barrio de Santa Cruz. Qui scoprirete l'aspetto più culturale del flamenco e i suoi legami profondi con Siviglia e con l'Andalusia. Il prezzo di ingresso è di 11Euro. Gli spettacoli si svolgono in un pittoresco patio, in una stradina bellissima.
Il divertimento per i più piccoli: l'Isola Magica
Siviglia offre svariate possibilità anche per il divertimento dei più piccoli. La principale offerta di svago della capitale andalusa è senza dubbio la celebre Isola Magica, situata sull'isola de la Cartuja, che si raggiunge attraversando il ponte de la Barqueta. Si tratta di un parco a tema che propone un avventuroso viaggio nel tempo, trasportandovi nell'epoca della Scoperta dell'America, attraverso spettacoli multimediali svolti nel lago e numerose attrazioni, tra cui "Anaconda" (montagne russe con percorso acquatico), "Le rapide dell'Orinoco" per gli amanti del rafting e "Il Giaguaro". Questo immenso parco si suddivide in sei aree tematiche: "Siviglia, porto delle Indie", "Porta d'America", "Amazonia", "Il covo dei pirati", "La fonte della gioventù" e "El Dorado". L'Isla Magica dispone anche di numerosi ristoranti, bar e negozi tra cui sostare per rigenerarvi.
Inoltre per la gioia di tutti i bambini durante il mese di Maggio, si svolge il Festival di Burattini e Marionette al Teatro Municipale Alameda, oltre ai numerosi cinema che offrono spettacoli di mattina per andare incontro alle esigenze di tutti. Un'altra valida alternativa per il mondo dei più piccoli è rappresentata dall'Aquàpolis Sevilla Guadalpark da visitare nei mesi cadi dell'estate. E' un fantastico parco acquatico con incredibili scivoli, diverse piscine ed altre attrazioni, come la pista di karts o esposizioni di animali. A tal proposito, uscendo dalla capitale, nella località di Guillena, si trova Mondo-Park, un luogo con diverse attrazioni che include sia un parco botanico, sia uno zoologico.