Trasporti locali - Minorca
Come muoversi a Minorca: in auto, taxi, pullman
Il modo migliore per muoversi a Minorca è l’automobile. Potete scegliere di arrivarci con la vostra o, meglio, noleggiarla sul luogo.
Consultate questa pagina per avere informazioni su come arrivare alle Baleari e questa pagina per sapere come muoversi tra le isole. Arrivati all’aeroporto di Mahon, si possono noleggiare auto dalle maggiori compagnie, come Avis, Europcar, Hertz ed altre .Una volta noleggiata l’auto, per arrivare al centro di Mahón
dall’aeroporto bisogna prendere prima la strada 702-2 (quella
di accesso all’aeroporto), continuare per la ME-702 e
infine per la carretera ME-704.
Per chi non vuole noleggiare l’auto, c’è una linea di autobus che raggiunge Mahon in diversi punti della città (D'alt Sant Joan, Port de Maó, Fort de l'Eau, Vía de Ronda), e le stazioni da dove partono gli autobus per le altre cittadine dell’isola. Gli autobus partono dall’aeroporto ogni giorno dalle 5.55 alle 21.55, ogni mezz’ora circa. C’è un servizio diretto speciale alle 22.30. Sabato, domenica e festivi, durante tutto il giorno ad ogni ora. Il biglietto per Mahon costa 1,5 euro. Di fronte all’uscita ci sono anche i taxi che conducono in tutta l’Isola.
Minorca non ha una buonissima rete stradale. In tutto sono circa 180 km, di cui si può definire strada solo quella che collega Maó con Ciutadella e che passa per Alaior, Es Mercadal e Ferreries. Il resto delle carreteras che coprono il territorio è fatto di stradine rurali, in molti casi non asfaltate, che mettono a dura prova gli ammortizzatori delle auto e sono impraticabili con gli scooter. I semiassi e le coppe dell’olio delle auto dei noleggiatori sono la migliore testimonianza delle condizioni pietose di molte strade.
Non esiste una rete ferroviaria, ma ci sono diverse compagnie di trasporto pubblico che coprono l’Isola con corse regolari e consentono di raggiungere le città e le spiagge principali. Più difficile è raggiungere le cale e le spiagge più nascoste che rendono indispensabile l’uso di un mezzo proprio. In alcuni casi non basta neanche questo e sarà indispensabile fare affidamento sulle vostre gambe per arrivare in posti nascosti, tranquilli, ma bellissimi. Minorca è Riserva Mondiale della Biosfera, quindi si costruiscono strade solo se strettamente necessarie. Per fortuna.
Come muoversi a Minorca: in bici, a piedi, in barca
Chi ama muoversi in bici, può noleggiarla presso numerosi operatori presenti in quasi tutte le cittadine. La bici è un ottimo strumento per godersi l’Isola in tranquillità e senza fretta. Le cittadine distano tra loro al massimo 10-15 km, quindi si possono organizzare itinerari su due ruote senza affaticarsi tanto; inoltre, il traffico su queste stradine secondarie è molto ridotto.Chi invece vuole andare ancora più lentamente e immergersi completamente nella natura incontaminata dell’Isola, deve fare delle escursioni a piedi. Il territorio è quasi completamente pianeggiante e non ci sono grandi cime montagnose. Le escursioni, se ben programmate e organizzate, sono adatte a tutti.
Un ultimo modo, il più bello ma anche il più costoso, è quello di noleggiare una barca e navigare intorno all’isola. Lo spettacolo è garantito.