ViaggeroEuropaSpagnaBaleariCome arrivare

Baleari

Informazioni essenziali
Isole delle Baleari

Come arrivare alle Baleari

Aereo

Le Isole Baleari hanno collegamenti aerei con il resto della Spagna e con le principali città italiane.

Soprattutto durante l’estate, i collegamenti con gli aeroporti di Maiorca, Ibiza e Minorca sono frequenti da tutti i principali scali italiani. Alitalia e Iberia effettuano voli regolari verso le Baleari. Nei periodi invernali i voli diretti sono meno frequenti e gli aerei fanno scalo a Barcellona per poi proseguire. Anche le isole sono perfettamente collegate tra di loro con voli di linea regolari realizzati da Iberia, Air Europa, Spanair e Air Catalunya.

L’aeroporto più importante è quello di San Joan a Maiorca che gestisce un traffico annuale di circa 20 milioni di passeggeri. L’aeroporto è distante circa 8 km dal centro della città ed è collegato con il bus numero 17 che parte ogni 20 minuti. Anche Ibiza e Minorca hanno l’aeroporto ma i voli diretti dall’Italia sono meno frequenti. Invece, se si vuole andare a Formentera, bisogna prima arrivare ad Ibiza in aereo e da li prendere uno dei traghetti che, con un breve viaggio, collega molto bene l’isola a Formentera.

Prenotare un volo per le Baleari

Le grandi compagnie e quelle low cost collegano quotidianamente le maggiori città italiane con voli regolari per Maiorca, Minorca e Ibiza.

Auto

Per chi vuole fare un viaggio nel viaggio, il mezzo da preferire è l’auto. Per arrivare ad imbarcarsi a Barcellona, si attraversano alcuni dei posti più belli di Italia, Francia e Spagna. L’ingresso in Francia avviene attraverso l’Autostrada dei Fiori (A12) che attraversa in modo panoramico la riviera ligure. Entrati in Francia, i 700 km dell’autostrada E80 vi portano dritti in Spagna. Procuratevi le monetine: in pratica in Francia c’è un casello ogni 10 km! Comunque le code sono veloci con ragazzi e ragazze molto simpatici a dare il resto. Entrati in Spagna, mancano ancora 150 km per arrivare a Barcellona. L’”autopista del Mediterraneo” vi porta fino a Barcellona; in prossimità della città, seguite le indicazioni per la Ronda del Litoral e prendete l’uscita Port.

Nave

L’altra porta di accesso alle Baleari sono i porti. Non esistono collegamenti diretti dall’Italia quindi bisogna fare scalo a Barcellona o Valencia e da li imbarcarsi sulle navi di Transmediterránea o Baleària.
un viaggio nel viaggio
Per arrivare alle Baleari in auto bisogna imbarcarsi a Barcellona. Si deve attraversare la Francia e poi entrare in Spagna. L’ingresso in Francia avviene attraverso l’Autostrada dei Fiori (A10). I 700 km dell’autostrada E80 vi portano dritti in Spagna. Fino a Barcellona sono ancora 150 km.

Insieme ai passeggeri possono essere imbarcate anche le auto, ma si consiglia di prenotare con largo anticipo. Palma de Maiorca dispone di due porti: quello di Palma de Mallorca e quello di Alcúdia dove arrivano anche le navi da crociera che fanno scalo alle Baleari. A Ibiza il porto principale è quello di Sant Antonio; a Minorca, i due porti principali sono quello della Ciutadella e di Maó, capitale dell’isola. La traversata per Palma in traghetto veloce dura circa 3 ore e mezzo e costa 75 euro in poltrona. Per arrivare a Ibiza, da Barcellona, ci vogliono 9 ore e 54 euro se si viaggia in traghetto e in poltrona. Stessi costi e tempi per la traversata fino a Minorca.
Chi vuole arrivare in Spagna in nave può imbarcarsi a Genova e raggiungere Barcellona con le linee Grandi Navi Veloci della Grimaldi. La traversata dura circa 20 ore e in poltrona economica costa circa 100 euro in alta stagione. Se si vuole imbarcare anche l’auto, bisogna aggiungere altri 149 euro. Con Grimaldi Ferries ci si imbarca da Civitavecchia per Barcellona; il costo per ogni persona in poltrona è di circa 90 euro. Due persone più auto pagano introno ai 310 euro.

Treno

Un modo alternativo per arrivare alle Baleari è arrivare a Barcellona con il trenohotel "Salvador Dalí" che parte da Milano; arrivati a Barcellona ci si imbarca per le Baleari. Le partenze del treno variano a seconda della stagione e bisogna informarsi presso Elipsos.

Informazioni utili

Aeroporto di Palma di Mallorca
(Son Sant Joan):

07000 Palma de Mallorca
A 11 Km. al sud est di Palma de Mallorca
Telefono: (+34) 971.789.000 Fax: (+34) 971. 789. 014
Aeroporto di Minorca (Maó):
Carretera di San Climent, s/n 07700 Maó (Menorca)
A 5 km da Maó
Telefono: (+34) 971. 157. 115
Aeroporto di Ibiza (Sant Jordi):
A 7 km da Ibiza e a 5 km de Sant Jordi
Telefono: (+34) 971. 809. 900 Fax: (+34) 971. 809. 287

Hotel alle Baleari
Per prenotare un hotel alle Isole Baleari vi consigliamo di consultare Booking.com. Circa 1500 hotel distribuita tra Maiorca, Ibiza, Formentera e Minorca. Tutti con foto, prezzi, servizi descrizioni dettagliate e i commenti di chi ha già soggiornato. Vai a Booking.com
Resta in contatto
Home | Chi siamo | Contatti | Pubblicità | Privacy | Copyright | Newsletter |

© 2005-2011 Scrittura.org
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria protetta dal diritto d'autore internazionale.