Informazioni pratiche
Consolato italiano
Il Consolato italiano presso le Baleari ha sede a Palma de Maiorca. Il numero di telefono è +34 971 72 42 14
Documenti necessari
Per recarsi alle Baleari serve solo una carta d’identità valida per l’espatrio. Se si vuole arrivare con la propria auto o noleggiarla sul posto, la patente italiana è riconosciuta.
Sanità
Per avere assistenza sanitaria sul luogo, dovete farvi rilasciare dalla Asl della vostra città il modello E111 oppure portarvi dietro la tessera magnetica del Sistema Sanitario Nazionale. Questi documenti danno diritto all’assistenza in tutti gli ospedali pubblici e il rimborso fino all’80% delle spese sostenute
La lingua
Le lingue ufficiali parlate alle Baleari sono il catalano e il castigliano. Nessuna difficoltà a comunicare anche in inglese o tedesco, conosciuti da buona parte degli operatori turistici. Vista la crescita del turismo italiano, gli operatori si stanno attrezzando e non avrete difficoltà a farvi capire.
La moneta
La moneta ufficiale è l'euro, come nel resto del territorio spagnolo. Se la quantità di moneta che vi portate in Spagna o a casa al ritorno supera i 6.011 euro, la dovete dichiarare alla frontiera.
Il costo della vita
Rispetto al resto della Spagna, che rappresenta ancora una delle nazioni europee più economiche, i prezzi alle Baleari sono più cari, specialmente nell’alta stagione (tra giugno e agosto), che è anche il periodo delle spiagge super affollate. Il consiglio che vi diamo è quello di muoversi per tempo e prenotare in anticipo in modo da cogliere le occasioni più convenienti.
Il clima delle Baleari
Le Baleari sono conosciute come le isole dell’eterna primavera. Il clima è mite e tipicamente mediterraneo con una media delle temperature estive intorno ai 27°. Questo permette di godersi il mare e le spiagge ma anche di visitare gli straordinari gioielli d’arte di cui le cittadine isolane sono ricche. I giorni di pioggia in un anno sono sono 70/90, generalmente tra Febbraio, Aprile e a Novembre, mentre per il resto si hanno oltre 300 giorni di sole. L’unico disagio è rappresentato dal vento di Tramontana, caratteristico dell’inverno alle Baleari, ma che nei mesi estivi si trasforma in una piacevole brezza fresca. I momenti ideali per visitare le isole sono i mesi di Maggio e Giugno, ma anche Settembre e Ottobre, quando il clima si conserva ancora mite e la folla di turisti va via.
Il telefono
Per chiamare dalle Baleari verso l’Italia bisogna inserire il nostro prefisso internazionale +39 seguito dal numero fisso o dal cellulare. Per farvi chiamare dall’Italia alla Spagna, il prefisso che devono inserire è 0034. Per i cellulari non ci sono problemi. Non appena entrati in territorio spagnolo il vostro operatore si collegherà in automatico a quello spagnolo con cui ha stretto accordi commerciali.
Mance
Nei bar, nei ristoranti e al personale dell’albergo si dà una percentuale di circa il 10-15% dell’importo del conto. È una tradizione portata dagli inglesi che nelle Baleari rappresentano la presenza maggiore.Animali domestici
Prima di portarvi dietro il cucciolo, verificate che l’hotel accetti gli animali domestici, soprattutto se sono classificati come razza pericolosa o aggressiva. Di solito, l’ingresso degli animali negli esercizi pubblici e in alcune spiagge è vietato.L'energia elettrica
La corrente elettrica è come in Italia, di 220 volt. Portatevi dietro degli adattori perché molte prese, soprattutto di case e alberghi più vecchi, hanno solo due fori poichè non prevedono la messa a terra.
Benzina
Alle Baleari, come in tutta la Spagna, si usa la benzina Normale (92 ottani), Super (95 ottani), Senza piombo (95 e 98 ottani) e il gasolio. Per fortuna, la benzina costa quasi il 30% in meno rispetto all’Italia.
Orari dei negozi
L’orario abituale è dalle de 9.00 a 14.00 e dalle 17.00 alle 20.00. I centri commerciali di solito sono aperti dalle 10.00 alle 22.00. Come in Italia, alcuni di questi sono aperti anche di domenica. Bar, pub, ristoranti e discoteche di solito sono aperti tutta la settimana fino alle 3.00 o 4.00 di mattina. Nei fine settimana sono aperti fino al mattino inoltrato. I mercatini hippie molto celebri a Ibiza e Formentera possono restare aperti anche fino alle 22.00
Emergenze
In caso di emergenza esiste un numero unico, il 112, che coordina polizia, ambulanze e vigili del fuoco.
Reclami
Se alle Baleari qualcosa va storto, lamentatevi a questo numero:
971 176262. E’ la Direzione Generale dei Consumatori del Governo delle Isole Baleari, si trova a Palma de Maiorca in Via Sant Gaietà, 3.