Feste ed eventi - da Gennaio a Maggio
Come tutti gli spagnoli, anche gli abitanti di Maiorca amano far festa in ogni periodo dell’anno, d’inverno come d’estate. Tutte le feste sono accompagnate dal ‘ball de bot’ o ‘ball pagès’, caratteristica danza locale a cui i Mallorquines sono molto legati. Di seguito troverete il calendario delle feste più importanti, diviso per mesi.
Gennaio
Si inizia l’8 e il 9 a Campos, con la Vigilia di Sant Juliá in cui si accendono i primi faló, i foguerons, delle feste d’inverno. Il 16 c’è la fiesta de Sant Honorat, il patrono di Algaida. Durante la festa i cossiers, sei uomini e una donna accompagnati dal demonio, ballano al ritmo di una musica la cui origine si fa risalire all’invocazione di antiche divinitá. Il 16 è anche il giorno della Vigilia De Sant Antoni Abat, protettore dei coltivatori e del bestiame. La Vigilia della sua festa é una delle “notti magiche” di Maiorca, in cui gli abitanti illuminano l’isola di falò.
Il 17 è la Festa De Sant Antoni Abat, che si
celebra a Palma e in quasi tutti i paesi di Maiorca. Particolarmente
sentita a Pollença, dove dopo le benedizioni e una buona mangiata
a base di pane all’olio, salse locali, anguille e vino, la popolazione
esce dall’Almoina
per andare a “prendere il pino” a
Ternelles, uno dei picchi della Sierra de Tramuntana, per arrivare poi
fino alla Plaça
Vella di Pollença.
A Calviá, presso la chiesa, gli abitanti accendono l’alimara,
un grande faló nel quale secondo la tradizione, si brucia il demonio.
Giusto il tempo di spegnere i falò di Sant Antoni che si accendono, il 19, quelli della vigilia della Fiesta De Sant Sebastià, patrono di Palma, che liberò la città dalla peste. La festa maggiore si celebra il 19 al tramonto nelle piazze del centro di Palma de Mallorca. Il giorno dopo, il 20, si svolge la messa solenne nella Cattedrale.
Febbraio
La festa più importante del mese è il Carnevale che inizia con il Dijous Llarder, conosciuto a Maiorca anche come els darrers dies (gli ultimi giorni), riferendosi agli ultimi giorni prima della quaresima. Il Dijous Llarder comincia la festa, che continua fino alla domenica con le rues, ovvero le sfilate di persone in costume e di carri, che come in Italia, hanno carattere di burla.
Marzo/Aprile
La Semana Santa
In tutte le città di Maiorca si commemora la Domenica delle Palme, l’entrata di Gesú Cristo a Gerusalemme. Come in Italia, l'aspetto piú tradizionale di questa festa é la benedizione dei rami di ulivo e delle palme che si portano alla processione e poi si conservano in casa come elemento di protezione. Nel Venerdí Santo si festeggia in molti paesi il Davallament, una rappresentazione della discesa del corpo di Cristo dalla croce, aiutato da Nicodemo e da Giuseppe di Arimatea. La Domenica di Pasqua si celebra la processione dell’Incontro tra Gesú resuscitato e la Vergine Maria. Dall’allegria di vedere suo figlio resuscitato, la Vergine Maria salta tre volte (els tres botets). Allora scoppiano gli applausi e suonano le campane.