Le spiagge di Gran Canaria
Mare tropicale, vela e immersioni
Le spiagge di Gran Canaria occupano quasi 60 Km di lunghezza e si trovano principalmente nella parte orientale e centrale della costa meridionale. Come la straordinaria Maspalomas, che insieme a Playa del Inglés attira il maggior numero di turisti.
Qui tutti si recano per il suo maestoso Faro e i 250 ettari di dune accanto al mare, costituite di sabbie del Sahara. Playa Del Inglés è una delle destinazioni più amate dai gay europei, soprattutto inglesi e tedeschi. E' una piccola cittadella con bar, ristoranti e attività commerciali mirate alla comunità omosessuale e concentrati all'interno del centro commerciale Yumbo Centrum. Anche la sua famosa spiaggia nudista, è frequentata quasi esclusivamente da gay. Ma sorprendono anche la purissima Güigüi, o Las Canteras, la più turistica e affollata di tutte le spiagge.
Le spiagge del sud di Gran Canaria
Nel versante meridionale dell’isola, nella zona tra Tarajalillo e Mogán, troverete le principali spiagge di Gran Canaria, quelle dove il clima è più secco e soleggiato, grazie alle montagne che dall’interno bloccano le nubi del Nord, e la temperatura dell’acqua marina molto gradevole sia d’estate che d’inverno. Quasi tutti i turisti di Gran Canaria preferiscono visitare la parte meridionale dell'isola, dove trovano spiagge pulite, attrezzate e dotate di impianti e servizi eccellenti, ma allo stesso tempo, spostandosi nelle piccole calette nascoste tra le rocce, possono fare il bagno in solitudine, completamente avvolti dalla purezza dei paesaggi naturali. Infatti Gran Canaria è un autentico paradiso marino, sia per chi ama fare lunghe nuotate o desidera praticare attività subacquee, sia per chi non vuole rinunciare allo sport vero e proprio. Grazie all’origine vulcanica dell’isola, infatti, potrete praticare straordinarie immersioni, specialmente nella costa nord ed est e lungo tutto il litorale grancanario, in cui resterete sorpresi dalla ricchezza e dall’incanto dei fondali. Gli amanti di questo sport possono trovare sull’isola scuole subacquee aperte tutto l’anno.
Mare e divertimento
Anche i centri sportivi sono aperti per 12 mesi e offrono le migliori attrezzature per praticare molti sport nautici, surf, bodyboard (conosciuto sull’isola come “boogie”) e windsurf, vela e Vela Latina, competizioni molto importanti sull’isola, visto che i regatanti di Gran Canaria costituiscono la base della squadra olimpica spagnola. In particolare, la Vela Latina è lo sport tipico e più popolare di questa terra, praticato principalmente nei i mesi da aprile ad ottobre. Lungo la costa dell’isola potrete trovare almeno 23 zone ideali e quasi deserte, dove poter praticare il surf e il bodyboard, specialmente nella parte nord che comprende il litorale costiero che va dal Confital (Las Palmas de Gran Canaria), fino a Gàldar. La costa è rocciosa, con una frequenza di onde molto grandi che talvolta raggiungono i 5 metri. Invece i migliori luoghi per praticare il windsurf, sono la spiaggia di Pozo Izquierdo, situato nel comune di Santa Lucia de Tirajana, che dopo le Hawaii è considerata la seconda mecca mondiale del windsurf e la spiaggia di Playa del Inglés. Ma ci sono altre 21 zone in cui praticare quest’attività: Ojos de Garza, Tarajalillo, Bahia Feliz, Playa de Aguila, San Agustin, Playa del Inglés, Anfi del Mar e Puerto Rico. Da non dimenticare che nella città di Las Palmas esistono prestigiose scuole ed infrastrutture di windsurf.