Shopping e prodotti tipici ad Ibiza
Le zone dello shopping
Ibiza è piena di vita. Non solo nelle sue discoteche o sulle spiagge disco-pub, ma anche per le strade. Per chi adora gironzolare nelle sue viuzze luminose, tra negozietti e botteghe tipiche dell’isola, Sa Penya è la meta ideale.
Cuore del vecchio porto di Ibiza, in cui è molto divertente sedersi ad uno dei tanti tavolini dei bar autoctoni ad ammirare l’incessante flusso di folla che corre da un posto ad un altro. Il nucleo primitivo della città è costituito invece da Dalt Vila, alta cittadina costruita sulle rocce che rappresenta la più antica fortezza d’Europa, al cui interno si trovano numerose gallerie d’arte, negozi esclusivi, ristoranti esotici, boutique e bar molto chic. Il viale Vara de Rey è un punto d'incontro obbligato per il jet set internazionale, in cui i viveurs d’ogni tempo scendono dalle barche ancorate ai moli e si mescolano alla folla di isolani e turisti di passaggio.
Ibiza, le stradine del porto
Se c’è un luogo che dovete assolutamente visitare ad Ibiza è quello delle stradine del porto, ovviamente di notte. Nell’alta stagione, che va da Giugno a Settembre, i negozietti di questa zona restano aperti anche fino a mezzanotte. Ed è proprio qui che incontrerete la moda più stravagante ed innovativa che rende l’isola tanto famosa, quella moda tipica di tutti gli abituès delle discoteche e di tutti i veterani appassionati dell'isola. Continuando a passeggiare vi accorgerete dei numerosi venditori che ravvivano queste piccole stradine con bancarelle di gioielli, CD musicale ed altri tantissimi oggetti tipici. Ma la curiosità principale la troverete nella Strada della Vergine, luogo cult della cittadina ibizenca, perché punto di incontro della coloratissima scena gay: negozietti coloratissimi espongono oggetti sadomaso e non mancano numerosi saloni dl piercing. A partire dalle 21:00, il quartiere del porto si trasforma in un mercatino hippie in miniatura con le sue bancarelle e piccoli negozi, dove troverete parei, musica e tanto altro. Inoltre vi segnaliamo una novità: in mezzo a questa confusione di impressionanti curiosità vi sorprenderà sicuramente un vecchio hippie che vende oggetti realizzati con ossa di animali.
I prodotti tipici… non solo tendenza
Tra gli oggetti tipici della tradizione ibizenca è possibile trovare nei mercatini e nei negozi locali, piccoli cuscini colorati a forma di animaletti o anche i cesti patchwork realizzati con stoffe indiane. Inutile dire che di oggettini, souvenir, abbigliamento di grandi griffe, Ibiza ne è piena e dovunque sarà facile trovare tutto quello che desiderate acquistare: vasellame, articoli in pelle, borse di cuoio, ceramica, strumenti musicali e soprattutto le alpargatas: calzature con suola di corda intrecciata, must dell’abbigliamento ibizenco.Ma è sicuramente all’interno di questi mercatini, con le loro bancarelle zeppe di articoli, in cui respirerete la vera atmosfera esotica di Ibiza, quella della musica ad ogni angolo, dell’artigianato invidiato ed imitato in tutto il mondo, dell’incessante flusso di folla che si perde nella notte.